ven 20 set
|La Pieve - Cologno Monzese
IO SONO - TU SEI - IO SARÒ
CONOSCERE, PROGETTARE E COSTRUIRE POSSIBILITÀ A PARTIRE DAI RAGAZZI NELLO SPETTRO AUTISTICO
Orario & Sede
20 set 2024, 14:30 – 21 set 2024, 22:00
La Pieve - Cologno Monzese, Piazza S. Matteo, 24, 20093 Cologno Monzese MI, Italia
L'evento
IO SONO- TU SEI - IO SARÒ
VENERDÌ 20 E SABATO 21 SETTEMBRE 2024
LA PIEVE - PIAZZA S. MATTEO 24, COLOGNO MONZESE (MI)
CONOSCERE, PROGETTARE E COSTRUIRE POSSIBILITÀ
A PARTIRE DAI RAGAZZI NELLO SPETTRO AUTISTICO
Per guardare i video sul nostro canale YouTube, clicca QUI
L’obiettivo della due giorni è mettere al centro i ragazzi e la loro vita: la loro storia personale, familiare e progettuale.
Conoscere direttamente e realmente i ragazzi, così come entrare nel vissuto familiare, permette di avviare un processo a 360 gradi che si allontani dalla prospettiva assistenzialista e permetta, come capita per ogni reale conoscenza, di entrare in una relazione generativa di processi e prospettive:
NON VOGLIAMO IDENTIFICARE MODELLI DA REPLICARE, MA STRUMENTI CHE ATTIVINO PROCESSI.
Si può creare una mentalità e una cultura scevra da stereotipi, pregiudizi e apparenti limitazioni?
Si può ascoltare realmente l’autismo?
Si può partire da quegli aspetti emotivi disarmanti e disorientanti, a cui una diagnosi espone i genitori, per trasformarli in un processo di ri-conoscenza e di prospettive?
Che ruolo hanno le istituzioni? È sempre un problema di risorse economiche da mettere in campo o anche una visione politica bipartisan?
E se più realtà, che in modi diversi, lavorano con i ragazzi, si mettessero realmente e costantemente insieme per pensare, studiare, provocare, cosa succederebbe internamente alle stesse realtà e nella società circostante?
Cos’è nel processo formativo, in qualsiasi condizione diagnostica, un progetto vita?
A PARTIRE DAI RACCONTI ESISTENZIALI DI RAGAZZI E GENITORI, VOGLIAMO PROVARE A USCIRE DA CIÒ CHE AMMIREVOLMENTE FANNO SINGOLE REALTÀ ASSOCIATIVE, SCOLASTICHE, AZIENDALI, PER POI RIENTRARCI CON UNO SGUARDO DI INSIEME. POTREMMO, IN CONTINUITÀ, AVVIARE UN TAVOLO SULL’AUTISMO E LA DISABILITÀ CHE CI PERMETTA DI FARE SINTESI, PROPORRE E INNESCARE PROCESSI ISTITUZIONALI, FORMATIVI, METODOLOGICI E ARRIVARE AL PROSSIMO ANNO CON QUALCOSA DI CONCRETO.
Con questa prospettiva abbiamo pensato a un programma:
Venerdì 20 settembre
- Ore 14.30 Accoglienza e apertura della manifestazione.
- Ore 15/18.30 “Storie in blu” La disabilità crea abilità, storie di ragazzi e di prospettive.
Programma interventi
Apertura a cura di Enrico Saccà, Presidente de I Sassi di Betania Moderatore: Jacopo Casoni, giornalista
1. Mondoabaut & Insideaut - Progetto di vita, dalla diagnosi precoce all’età adulta. lo sono: Matteo Triulzio. Tu sei: Giuseppa Garraffo e Mauro Garofano (genitori). lo sarò: Mara Navoni, Presidente di Mondoabaut e le dottoresse Ariela Sheppes e Silvia Arrigoni, Analiste del Comportamento Certificate-BCBA.
2. Diritti in Movimento - Il Profilo esistenziale di vita per il mio progetto di vita. Avv. Barbara Nardulli, socia di Diritti in Movimento.
3. I Gigli del Campo - Io sono: I ragazzi de I Gigli del Campo si raccontano. Tu sei: i nostri volontari si raccontano. Io sarò: lo sguardo progettuale de “La Casa dei Gigli”, referente del progetto.
4. I Ragazzi di Robin - Il valore dell’amicizia, l’avventura, la vita di tutti i giorni. Crescere e conquistarsi un posto nel mondo. Io sono: I “Robin”. Tu sei: Matteo Dulli, volontario. Io sarò: Melania Scocco Bergamaschi, Presidente de I Ragazzi di Robin. Brano al pianoforte eseguito da Jonathan.
5. I Sassi di Betania - Mondoabaut e i Sassi di Betania un incontro efficace. Enrico Saccà, Presidente de I Sassi di Betania e dr.ssa Ariela Sheppes, analista del Comportamento Certificata-BCBA.
6. Diesis e Autelier - Dall'autismo all'autonomia: Diesis, un'associazione di giovani, adulti, genitori, educatori che promuove iniziative e attività per incrementare l'autonomia delle persone nello spettro autistico. Io sono: Stefano Palumbo, primo ragazzo assunto a tempo indeterminato da Autelier. Tu sei: Luigi Moranduzzo, Presidente di Autelier. Io sarò: Rappresentante di Diesis e Autelier.
7. Il Pentolino - L’inclusione come modo di fare. Isabella Nardulli, Presidente de Il Pentolino.
8. Linkaut - Accoglienza consapevole diffusa per una partecipazione attiva nella società. Enrico Maria Fantaguzzi, CEO di Linkaut. Lorenzo Mattia, ragazzo nello spettro dell’autismo, docente di Linkaut. Niccolò Scarnato, Training Manager.
- Ore 20.30 Proiezione del film “Quanto basta”.
Sabato 21 settembre
- Ore 7.30 Ritrovo
- Ore 8 Camminata solidale. Corsa non competitiva “Run to New York” con Jacopo Munegato e Francesco Salerno (clicca QUI per scaricare il modulo di iscrizione).
- Ore 10.30 Premiazione e apertura stand.
- Ore 11 Spazio “Mi racconto”per tutti gli ospiti che desiderano presentare la propria realtà/azienda.
- Ore 15/17.30 “Giochi in Blu” per bambini e ragazzi (Drum Circle e Laboratorio creativo).
- Ore 16/17 Spazio “Mi racconto”per tutti gli ospiti che desiderano presentare la propria realtà/azienda.
- Ore 17 Proiezione trailer del corto “Una scelta difficile” in concorso al Festival del Cinema Nuovo presentato dal regista Luciano Colossi.
- Ore 17.30 Dibattito istituzionale. Restituzioni e tavola rotonda tra istituzioni, associazioni e famiglie. Moderatore: Luca Puleo
- Ore 20 Cena con I Ragazzi di Robin “Camerieri per una sera” con la partecipazione della “Squadra Ma’amul” a sostegno del Progetto La Pieve.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul canale YouTube di IO SONO, TU SEI, IO SARÒ e sul sito di Radio Fox
I partecipanti all’evento possono prenotare in convenzione il pranzo e la cena del venerdì e il pranzo del sabato presso il limitrofo bistrò Quanto Basta.
INFO
lapievecologno@gmail.com | +393881287705